Eraclito e l'esperienza del divenire

La riflessione di Eraclito, vissuto nella città di Efeso tra il VI e il V secolo, può essere ricondotta alla tradizione cosmologica della scuola di Mileto. Egli negava di aver avuto maestri e affermava con orgoglio di aver acquisito da se la propria sapienza. La tradizione lo presenta come discendente da stirpe reale, aristocratico e altezzoso. Dell'Intorno alla natura, unica sua opera, ci restano solo dei frammenti.

Afferma che l'universo è in continuo movimento.

La sua riflessione si può sintetizzare nei seguenti punti:
  • il flusso universale
  • il lógos e la legge dei contrari

Il flusso universale
Eraclito pensa che nel mondo non c'è nulla che sia in uno stato di quiete: tutto è costantemente in movimento, anche l'uomo. Per esempio. secondo lui, non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, non solo perchè le acque si rinnovano costantemente, ma anche perchè la nostra identità personale muta sempre: "tutto scorre" (pánta réi) è uno dei suoi aforismi più famosi.
Per lui l'arché era il fuoco, elemento mutevole e distruttore per eccellenza. 
Dal fuoco hanno origine l'acqua e la terra e tutti gli elementi, la vita e la morte.


Il lógos e la legge dei contrari
A differenza di quanto pensa il popolo ignorante, "i dormienti", incapaci di usare la ragione, dietro la trasformazione delle cose c'è un ordine razionale che è visibile soltanto agli uomini saggi, "gli svegli". Questo movimento nell'universo è un conflitto incessante tra elementi contrari (il bene e il male, il freddo e il caldo). Per Eraclito questa è la legge fondamentale dell'universo e per questo egli usa la parola lógos (ragione).





Domande:
  1. Che cosa intende Eraclito con l'affermazione pánta réi (tutto scorre)?
  2. Perchè il fuoco è per il filosofo simbolo del divenire?
  3. Come viene definito l'ordine razionale della realtà?

Risposte:
  1. Con questa affermazione Eraclito intende che tutto è in costante movimento e tutto muta.
  2. Il fuoco è simbolo del divenire perchè è un elemento mutevole e distruttore per eccellenza. Dal fuoco hanno origine l'acqua e la terra e tutti gli elementi, unità di vita e morte ed è soprattutto simbolo della legge segreta che regna al di sotto dell'apparente disordine dell'universo.
  3. L'ordine razionale della realtà viene definito con il termine lógos.

Commenti

Post popolari in questo blog

I miti

La cosmologia e il fondamento delle leggi

Socrate